BENETEAU intrattiene con ogni singolo cliente una relazione carica di promesse: tutta la nostra energia e le nostre competenze vengono investite per onorare gli impegni presi dalla nostra marca e accompagnare continuativamente i nostri clienti diportisti. La nostra vocazione è contribuire con soluzioni innovative alla navigazione da diporto, senza mai dimenticare che l'innovazione deve essere sempre al servizio della qualità e che la professionalità dei nostri concessionari deve concretizzarsi in un servizio al cliente impeccabile.
L'avventura BENETEAU è incominciata più di un secolo fa, sul molo di Croix-de-Vie, in Vandea, uno dei dipartimenti della regione francese della Loira. Da 120 anni l'innovazione e la passione sono al cuore del lavoro dei Chantier. Dal primo peschereccio all'ultimissimo Monte Carlo, dalla tradizione della carpenteria navale alle tecnologie più avanzate, le nostre competenze si sono accresciute, ma la nostra equipe di 2500 collaboratori viene ancora oggi animata dallo spirito pionieristico di Benjamin Bénéteau.
Ad oggi, più di 36 000 barche a motore BENETEAU hanno navigato sui mari del mondo intero, con al loro comando dei proprietari appassionati ed esigenti, con cui condividiamo gli stessi valori legati alla performance, alla modernità, alla sicurezza ed al rispetto dell'ambiente. Oggi BENETEAU è leader mondiale nel settore della nautica da diporto
Innovazione e competitività guidano lo sviluppo di BENETEAU da 120 anni, perciò tutti i nuovi progetti devono rendere le nostre barche più competitive.
Il dipartimento R&D (ricerca e sviluppo), che lavora sui processi industriali, è composto da una ventina di professionisti, i quali sviluppano, adattano, correggono e controllano avendo un solo obiettivo in mente: creare barche di qualità, resistenti e accessibili ad un gran numero di persone.
La padronanza dei compositi e il loro utilizzo ha implicazioni strategiche: una barca è una struttura sofisticata, sottoposta ad attacchi esterni permanenti e, affinché resista al tempo che passa e a tutte le condizioni metereologiche, i materiali adottati devono possedere numerose qualità intrinseche, spesso difficili da preservare dopo l'assemblaggio. Perciò le nostre equipe R&D dedicano gran parte del loro tempo ad ottimizzare i compositi e a renderli compatibili fra di loro.
Grazie ad una vigilanza tecnologica permanente e ad un forte coinvolgimento nei progetti di nuove barche, l'R&D fornisce soluzioni tecniche che rispondono ad esigenze sempre più elevate in materia di design, qualità e controllo dei costi.
Per quanto riguarda i processi industriali, la principale missione del dipartimento R&D consiste nel cercare soluzioni ingegnose al fine di ottimizzare i processi produttivi. Inoltre, esso si assicura che la produzione non venga perturbata da nessun arresto nell'approvvigionamento di materie prime: questi due ultimi elementi contribuiscono in modo decisivo alla competitività di BENETEAU.
Infine, che si tratti dei processi industriali o dell'adozione di nuovi materiali, l'R&D è particolarmente impegnata nell'applicazione della strategia ambientale dei Chantier.