Nel corso degli ultimi cinquant'anni, BENETEAU ha quasi raddoppiato la velocità media delle sue barche a vela.
Anche la sicurezza, il comfort e la semplicità d'uso si sono accresciute in modo notevole, affinché il piacere di navigare si faccia sempre più intenso.
Specializzate nell'interpretazione dei sogni, le nostre equipe marketing hanno esigenze sempre più elevate e ogni progetto costituisce una sfida alla quale partecipano i nostri studi progettazione, i nostri ingegneri di produzione, ma anche i più grandi ingegneri navali. La nostra fedeltà a questi progettisti impareggiabili permette di risparmiare un tempo notevole nello sviluppo dei modelli e di affidare ad ognuno i progetti con i quali ha una reale affinità.
André Bénéteau era ingegnere navale, François Chalain responsabile dello sviluppo ; per più di 30 anni hanno coltivato la loro complementarietà e hanno dato vita a tutte le gamme e modelli BENETEAU.
Questi due progettisti, con una grande passione per l'innovazione e sostenuti dalla loro complicità, hanno saputo creare e trasmettere tutte le condizioni che hanno fatto il successo dell'impresa.
Tutti i nuovi progetti di barche si contretizzano nello studio progettazione.
Sin dal 1991, la CAO et la creazione di modelli in 3D riducono già notevolmente le fasi di realizzazione dei prototipi, ma le ultime prodezze realizzate dai Chantiers, che hanno dato luce a 5 nuove barche nell'arco di 12 mesi, non sarebbero state realizzabili senza il contributo dei software specializzati Catia e Smarteam, sviluppati da Dassault Systèmes.
L'impegno dello studio progettazione è all'altezza delle sfide alle quali è confrontato. Esso dispone ormai di una soluzione globale di creazione di modelli digitali che accelera notevolmente la fase di progettazione; infatti la creazione di modelli di superfici complesse, l'ottimizzazione delle parti costituite da compositi, la gestione degli spazi e la definizione delle attrezzature e degli arredi a bordo della barca vengono portate avanti simultaneamente.
Inoltre, sin dalla fase di progettazione, tutti i dipartimenti interni, insieme agli ingegneri e ai fornitori esterni, condividono e visualizzano le stesse informazioni. In questo modo, in pochi anni, abbiamo fatto dei progressi notevoli in termini d'innovazione, di reattività, di qualità e di controllo dei costi.
È proprio grazie a queste azioni che riusciamo a proporre ai nostri clienti barche di qualità, fatte per durare e, grazie a queste azioni, la nostra offerta è diversa da tutte le altre e risponde perfettamente alla nostra principale ambizione: rendere la nautica da diporto accessibile ad un gran numero di persone.
Pilotando lo sviluppo di ogni barca, lo studio progettazione si impegna con passione nella ricerca di compromessi sempre maggiori fra velocità, comfort e abitabilità: al momento l'equipe lavora sulla diminuzione dei pesi e la loro migliore ripartizione a bordo. I progressi fatti nel campo dei congegni elelttronici installati a bordo e dell'automatizzazione di numerose funzioni richiedono, fra le altre cose, l'esplorazione di nuove piste in materia di gestione delle energie in barca.
Dal modello allo stampo
Il salto di qualità fatto grazie alla creazione di modelli in 3D permette, oggi, di creare un modello della barca che verrà direttamente utilizzato per la realizzazione dello stampo. Dal 2003, nell'officina prototipi viene utilizzato un robot a 5 assi digitale che lavora in parallelo su tutti i pezzi che serviranno a realizzare lo stampo. Fonte di un'estrema precisione, contribuisce anche a far risparmiare tempo prezioso. Ad oggi, l'officina è fornita di due robot.
I progressi tecnologici compiuti da un cantiere navale si misurano durante la fase di trasformazione dei compositi. In questo campo BENETEAU ha sviluppato un know-how ineguagliato, che gli permette di raggiungere una padronanza perfetta della fabbricazione di grandi pezzi in materiali compositi. Oggi è l'unica impresa al mondo a controllare così bene i processi sia a stampo aperto che a stampo chiuso. Forte di un know-how comprovato, grazie alle migliaia di scafi e di ponti realizzati per iniezione o infusione di resina, nel 2004 BENETEAU ha sviluppato una tecnologia ibrida battezzata “infujection”: infusione e iniezione combinate insieme. Perfettamente in linea con la strategia di protezione ambientale dei Chantiers, la tecnica dello stampo chiuso migliora le condizioni di lavoro e riduce le emissioni di composti organici volatili nell'aria.
Da più di 120 anni, le generazioni che si succedono nella falegnameria BENETEAU rivaleggiano in know-how. La loro unica passione è perpetrare la tradizione per conferire alle barche nobiltà ed eleganza, sempre con una rifinitura impeccabile.
Oggi, associando performance industriale e talento artigianale, la falegnameria dei Chantiers mobilizza competenze e processi molto diversi fra loro, che contribuiscono ad arricchire in permanenza gli arredi delle barche. L'officina di 300 persone, dislocata in Vandea, alimenta tutti i siti di produzione, compresi gli Stati Uniti.
Questa equipe, formata da donne e uomini, è molto esigente sia nella scelta dei legnami che nelle fasi di trasformazione e trattamento. Tutti mettono in pratica il loro talento per adattare la produzione alle tendenze del design e rimanere fedeli alla tradizione BENETEAU di una falegnameria che non si risparmia nella produzione di legnami modellati.